Luce e laser

Come si comunica con la luce? Come funziona i segnali luminosi?

 

Alla RomeCup 2018 le ricercatrici dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, mostreranno ai visitatori la differenza fra la luce emessa da una lampadina o un Led e la luce laser e come le peculiarità di questa luce “speciale” ne consenta l'uso in numerosi campi di applicazione, dal tecnologico al medicale.

Verrà illustrato anche il funzionamento delle fibre ottiche, attraverso le quali si propagano i segnali luminosi, usate nell’ambito dei beni culturali, per il monitoraggio strutturale e per applicazioni biomedicali.

 

Ottica, laser e fotonica: nell'audio le anticipazioni di Maria Aurora Vincenti e Francesca Bonfigli, ricercatrici dell'Enea.

 

Ascolta "Ottica, laser e fotonica" su Spreaker.

 

L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, partner della RomeCup 2018, quest'anno contribuisce alla manifestazione con diversi progetti nell'area dimostrativa, i laboratori per le scuole e il talk interattivo su bufale e false notizie nella scienza.

 

La 12ª edizione della RomeCup, multi evento dedicato a robotica e scienza della vita nell'ecosistema dell'innovazione, è ospitata dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, dal 16 al 17 aprile 2018. Il terzo giorno, 18 aprile, finali e premiazione si svolgono come di consueto in Campidoglio.