Manifestazione

La RomeCup 2018, l'eccellenza della Robotica a Roma è un multi evento (gare, convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ma non solo: la robotica è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.

 

16 aprile 2018

Ingegneria, Università Campus Bio Medico di Roma

ore 10 – 13.00

SALUTI ISTITUZIONALI E CONVEGNO INTERNAZIONALE

La manifestazione si apre con un convegno internazionale sui nuovi scenari dell’era robotica e dell’automazione. Grandi nomi di settore raccontano ai cittadini e alla stampa i progressi della scienza e tecnologia al servizio della persona.

Tra i presenti: Oussama Khatib, Professor Stanford University (CA, USA);  Robert Riener, Professr ETH, Zurich; Nitish V. Thakor, Ph.D. Provost Chair Professor, National University of Singapore, Director, Singapore Institute for Neurotechnology (SiNAPSE). 

ore 10 -17

LABORATORI – AREA DIMOSTRATIVA - COMPETIZIONI

Attività per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Oltre 100 partner portano l’eccellenza della robotica e dell’innovazione a Roma. Prototipi, dimostrazioni, laboratori interattivi e competizioni nazionali per selezionare i campioni di robotica con le scuole di tutta Itala.

Quest’anno per la prima volta Contest universitari a cura di Sapienza Università di Roma, Tor Vergata e CBM per creare prototipi e applicazioni innovative per l’agricoltura sostenibile, gli anziani e la riabilitazione. Attesi oltre 5000 visitatori.

17 aprile 2018

ore 10 – 12

TALK DI ORIENTAMENTO

Gli studenti provenienti da tutta Italia avranno la possibilità di conoscere da vicino le tematiche di punta e gli esperti del settore e potranno visitare i laboratori dell’Ateneo.

6 i Talk interattivi per orientare i giovani: Biomeccatronica – Biorobotica e bionica – Robotica medica e di servizio – Neuroingegneria e neuro robotica – Alimentazione salute e tecnologie -. Etica e robotica

ore 10 - 12

TALK INTERATTIVI A CURA DELLE AZIENDE

Le aziende partner dell’iniziativa avranno l’opportunità di curare i contenuti di uno dei Talk interattivi riservati al mondo education, ai giornalisti e ai cittadini. L’innovazione a 360°: medicina e bioingegneria – Settore alimentare – Sport e Tempo Libero – Education ecc.

ore 10-13

LABORATORI – AREA DIMOSTRATIVA - COMPETIZIONI

Continuano…

18 aprile 2018

Sala della Protomoteca, Campidoglio

ore 9  – 12.30

FASI FINALI DELLE COMPETIZIONI - ESIBIZIONE NAO - CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Sarà la sala della Protomoteca in Campidoglio ad ospitare le fasi finali delle competizioni. Alle 12.30 verranno proclamati i vincitori alla presenza delle istituzioni. Ad animare la mattinata anche dimostrazioni dei robot NAO dell’Università Sapienza con sfide calcistiche.

Il programma sintetico della RomeCup 2018 [in formato pdf]