Evento

ROMECUP 2018
12ª edizione
Robotica e scienza della vita nell’ecosistema dell’innovazione
Roma, 16-18 aprile 2018

La RomeCup 2018, l'eccellenza della Robotica a Roma è un multi evento (gare, convegni, laboratori ecc.) che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ma non solo: la robotica è anche un asse di sviluppo strategico per le politiche di smart specialization.

Ogni  edizione  propone  nuovi “fili rossi” (donne  della  scienza,  spin  off  della  robotica, Industria  4.0  ecc.)  per  creare  connessioni  e  arricchire l’ecosistema dell’innovazione con alleanze verticali e trasversali. Per rilanciare la sfida della consilience non mancano sinergie  originali  con  altri  sistemi  di  eventi,  come  la  mostra Human+ e  il Media  Art Festival,  o  con  le  grandi  coalizioni  europee  per  la  trasformazione  digitale  (Programma Erasmus+).

Da  Oussama  Khatib  ai  contest  creativi  per  sviluppare  soluzioni  di  servizio  e  ai workshop  con  i  professionisti  della  formazione,  la  RomeCup  propone  in  soli  tre  giorni un’esperienza immersiva  straordinaria  sul  presente  e  il  futuro dell’uomo.  E  un  originale modello  di  acceleratore  verticale  per  lo  sviluppo,  che  coinvolge  scuole,  atenei,  centri  di ricerca, startup, pmi e distretti produttivi.

Per gli studenti impegnati nelle sfide internazionali il motto è sempre lo stesso: “L’importante non è vincere, ma imparare”.

 

LECTIO MAGISTRALIS | TAVOLA ROTONDA | TALK INTERATTIVI

COMPETIZIONI | SELEZIONI ROBOCUP | NUOVE GARE

CONTEST CREATIVI | ATENEI e ASL | SPINOFF e STARTUP

DIMOSTRAZIONI | PROTOTIPI | PERFORMANCE

LABORATORI | WORKSHOP | TALK DI ORIENTAMENTO

 

►16 aprile 2018

Ingegneria, Università Campus Bio Medico di Roma

ore 10 – 13.00

CONVEGNO INTERNAZIONALE

“Il futuro della biorobotica: imitare la natura per il progresso della scienza e della tecnologia dell’automazione al servizio della persona”

ore 14 – 17.30

DIgiLIFE STRATEGY WORKOUT

Una sessione di costruzione di visione collettiva sull’ecosistema del digitale e delle scienze della vita (promossa da Lazio Innova).

ore 10 -17

LABORATORI – AREA DIMOSTRATIVA - COMPETIZIONI

Attività per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Competizioni per scuole e università. 

ore 10 -17

LABORATORI – AREA DIMOSTRATIVA - COMPETIZIONI

Attività per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Oltre 100 partner portano l’eccellenza della robotica e dell’innovazione a Roma. Prototipi, dimostrazioni, laboratori interattivi e competizioni nazionali per selezionare i campioni di robotica con le scuole di tutta Itala.

Sono attesi oltre 5.000 visitatori.

 

►17 aprile 2018

ore 10 – 18

OPEN INNOVATION CHALLENGE su DIGITALE e SCIENZE DELLA VITA (promossa da Lazio Innova)

ore 10 – 13

TALK DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO (per studenti di scuole secondarie superiori)

ore 10 – 13

TALK INTERATTIVI (per studenti universitari, studenti di scuole secondarie superiori ed un pubblico più vasto)

ore 10-13

LABORATORI – AREA DIMOSTRATIVA - COMPETIZIONI

Attività per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. 

Quest’anno per la prima volta contest universitari a cura di Sapienza Università di Roma, Tor Vergata e CBM per creare prototipi e applicazioni innovative per l’agricoltura sostenibile, gli anziani e la riabilitazione.

Competizioni per scuole e università.

 

►18 aprile 2018

Sala della Protomoteca, Campidoglio

ore 9  – 12.30

FASI FINALI DELLE COMPETIZIONI - ESIBIZIONE NAO - CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Sarà la sala della Protomoteca in Campidoglio ad ospitare le fasi finali delle competizioni. Alle 12.30 verranno proclamati i vincitori alla presenza delle istituzioni. Ad animare la mattinata anche dimostrazioni dei robot NAO dell’Università Sapienza con sfide calcistiche.

Il programma della RomeCup 2018 [in formato pdf]