Research Award

Most promising researcher in robotics and artificial intelligence

Fondazione Mondo Digitale ETS e Corriere della Sera, in occasione della RomeCup 2026, promuovono, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e l’Università Campus Bio-Medico di Roma, la quarta edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence” da assegnare a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e/o intelligenza artificiale. Il premio conta sulla collaborazione di prestigiose università e centri di ricerca. 

Una giuria nominata dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico, valuterà le candidature e selezionerà la vincitrice o il vincitore, che sarà annunciato il 29 aprile in occasione della RomeCup 2026.

Il premio intende valorizzare e sostenere il lavoro di giovani talenti impegnati in attività di ricerca in settori tecnologici di frontiera cruciali per lo sviluppo del nostro Paese, quali la robotica e l’intelligenza artificiale.

Il riconoscimento è assegnato alla persona, come apprezzamento della creatività, visione, dedizione, perseveranza, e capacità di contribuire con il proprio lavoro di ricerca allo sviluppo e al progresso dell’umanità.

Scarica il bando e compila il form d’iscrizione entro l’8 marzo 2026

Scarica il modello del curriculum vitae

Giuria

PRESIDENTE
Paolo Dario, professore emerito, Scuola Superiore Sant’Anna in Pisa

Dati anagrafici
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload
Drag & Drop Files, Choose Files to Upload
Nella descrizione si chiede di approfondire i seguenti aspetti per punti: (a) rilevanza rispetto al tema del premio (b) innovatività (c) livello di maturità tecnologica (TRL) (d) impatto scientifico (e) impatto sociale (f) impatto economico (g) sfide ancora aperte
Privacy
Autorizzo la Fondazione Mondo Digitale al trattamento dei miei dati per ricevere comunicazioni/informazioni promozionali, mediante posta elettronica/telefono/SMS/chat, relative alle altre attività organizzate dalla FMD
Vincitore della scorsa edizione:

Clemente Lauretti, Università Campus Bio – Medico di Roma
Il progetto vincitore

CONTATTI
RomeCup 2026 romecup@mondodigitale.org

Event Manager
Ludovica Uggeri
l.uggeri@mondodigitale.org
+39 324 989 3345

Referente scuole
Eleonora Curatola
e.curatola@mondodigitale.org
+39 393 892 2360

INDIRIZZI
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Edificio Marco Polo
Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82
Campidoglio, Sala della Protomoteca

SOCIAL

All’evento sarà presente la stampa e saranno effettuate riprese foto/video a fini documentativi e promozionali